giovedì 20 settembre 2012

Bicchierini Sugnosi

Devo dire che nulla è meglio di quelle splendide serate in cui dopo una cena succulenta, ti ritiri in camera per una breve pausa al computer, per vedere un film strappalacrime, ti permi un attimo a leggere due pagine di un libro, ed a poco a poco sale arrampicandosi lungo la gola quella piccola voglia di dolcezza e di coccole che nessuno ti può dare se non un bel tocchetto di cioccolata fondente!!! E la serata migliora sempre di più in quel momento in cui avviandosi verso la cucina ed aprendo il frigo nella speranza di trovarvi qualche cosa di consolatorio e di accomodante (invece della solita insialata, i soliti pomodorini, la solita bresaola magra e le confezioni da sei di uova), scorgi nascosto dietro le bottiglie di succhi di frutta una fila ordinata di bicchierini che inondano il frigo dell'aroma di caffè espresso, quello che faccio io stretto stretto da italiana che si rispetti!!! La serata migliora ancora di più quando ti raggiunge un'amica a farti compagnia mentre ti inorridisci davanti ad un film che racconta la condizione femminile in Medio Oriente, ed allora tra un cucchiaino cioccolatoso e l'altro, tra un grido di rifiuto ed un insulto verso il genere maschile, ecco che la serata si trasmuta in un piccolo paradiso da serbare nel cuore nei momenti meno carini della propria vita.

La ricetta di queste piccole meraviglie me l'ha suggerita Fior di Frolla, che tra l'altro tramite facebook è stata anche così gentile da darmi qualche indicazone dell'ultimo minuto, senza la quale sarei andata nel panico più totale...

Bicchierini di Espresso e Cioccolata

Ingredienti (per circa 5/6 bicchieri):
- 10 g di gelatina in fogli
- 500 ml di caffè (espresso possibilmente, circa 3 macchinette)
- 110 g di zucchero di canna
- 250 g di cioccolato fondente
- un bicchierino di rhum
- 250 ml di panna fresca

Preparazione:

Per prima cosa dovete ammollare i fogli di gelatina in una bacinella d'acqua fredda per circa 5/10 minuti (controllate quello che vi dice la confezione della gelatina). 

A parte in casseruola fate scaldare a fuoco basso il caffè insieme allo zucchero finchè non si scioglie, quindi appena giunge all’ebollizione spegnete. Spento il fuoco unitevi i fogli di gelatina ben strizzati e mescolate bene in modo che si sciolga completamente. 

Fate intepidire e versate in 5 bicchierini. Mettete in frigorifero e fate addensare. Saranno necessarie circa 3 ore.

Nel frattempo prepariamo la parte più succulenta: il tocco di cioccolato! In un'altra casseruola fate fondere a fuoco basso il cioccolato insieme a 125 ml di panna e al rhum mescolando dolcemente con una spatola o leccapentole fino ad ottenere un composto morbido e vellutato. Fate raffreddare mescolando di tanto in tanto per evitare che si formi la fastidiosa patina superficiale. Allora versate il cioccolato ormai freddo sullo strato già pronto di caffè aiutandovi con un cucchiaino e formando uno strato meno spesso. 

Fate raffreddare in frigorifero per una mezz'ora circa (finchè in poche parole non si sia rassodato). Qualche minuto prima di servire tirate i bicchierini fuori dal frigorifero, così che il cioccolato divenga più morbido, montate i rimanenti 125 ml di panna e, aiutandovi con laa sac-a-pochè decorate la superficie dei bicchierini con qualche nuvoletta di panna. 

Ed ora godete questa dolcezza di cioccolato!!!









 

0 ciliegine: