...Ciliegina è ancora attiva, non è morta per indigestione di formaggi francesi e non si è gettata dalla cima della Tour Eiffel, da oggi si ricomincia a scrivere, e soprattutto a cucinare!
Sì, sono ancora a Parigi, e sì, pare vi rimarrò per parecchi altri mesi (diciamo 5?). Dall'ultimo post la mia vita si è un po' trasformata: la casa in cui abitavo si è infine rivelata un vero e proprio manicomio...
Nella nostra squadra italiana è entrata a far parte un'altro valido elemento oltre a Francesco: Jennifer. Jenny è un miscuglio di regioni italiane ma per me rimarrà sempre una milanesaccia! Sta di fatto che assieme a lei in casa siamo passati in maggioranza rispetto agli invasori!
La padrona di casa si è rivelata infine una vecchia balorda affamata di soldi che ci costringeva a vivere in condizioni ridicole, e la mia compagna di stanza (la lettone) era un'altro strano ed inquietante elemento che contribuiva a dare un tocco dark alle mie giornate parigine. Per fortuna quando tornavi a casa tardi c'erano i tuoi due cavalieri dall'armatura d'oro che con una cena calda e due risate oscuravano tutto il bruttume di quella casa.
Ma le cose belle la maggior parte finiscono, a volte magari per dar spazio a eventi ancora più positivi: Francesco è rimpatriato definitivamente il 6 dicembre e Jenny il 14. Finalmente è arrivato anche il mio turno: il 20 dicembre alle 17.50 il mio aereo RyanAir atterra a Ciampino, mio padre mi attende in macchina (non si capisce mai se felice o meno, sempre imperscrutabile) e alle 19 sono a casa. Corro a casa di nonna per darle un abbraccio, e alle 20 sono di nuovo a casa mia dove mi aspettava un rivoltante baccalà coi ceci (mamma se stai leggendo, mi spiace, ma di tutte le delizie con cui potevi accogliermi al mio rientro in patria proprio il baccalà coi ceci dovevi sceglié? Essù dai, che una pizza era mille volte meglio!). Alle 21 stavo costruendo il mio albero di Natale mentre con il babbo mi godevo l'ultima stagione di Dexter...e così le mie vacanze di Natale sono andate avanti...calme, ristoratrici, amorevoli, piene d'affetto, d'amici e di regalini sfiziosi. Il 6 gennaio assieme la befana mi son portata via tutte le feste e sono tornata al nord.
Entrando col pullman a Parigi mi accoglie una brilluccicosa Tour Eiffel...sono a casa...l'altra mia casa. Premesso che...avevo fatto un costruttivo trasloco prima di tornare a Roma, e che mi son tolta dal manicomio, il 6 gennaio alle 23.30 sbarco con la metro 3 nel quartiere Levallois-Perret a 5 minuti dal Boulevard Peripherique di Parigi, cammino buoni 10 minuti e finalmente mi trovo davanti al portone della mia nuova dimora. Al momento la cuoca romana è ospitata nella enorme mansarda di una gentilissima famiglia francese: madre, padre, due figlie splendide, e due ancora più splendidi gattoni pelosi. Assieme a noi vive anche un'altra studentessa straniera che viene dalla Germania e che ogni tanto se mi vede online a bighellonare su faccialibro alle 1am mi invita a scendere dalla mia mansarda per andare a fare due chiacchiere e prendere una tisana insieme (come stasera...). Mentre lunedì, martedì e mercoledì cucina mamma Géraldine per tutta casa, il giovedì è la vostra Ciliegina favorita che cucina per tutti, e difatti penso che d'ora in poi il blog sarà popolato delle ricette del giovedì.
Oggi? Oggi gli ho proposto una variante pochissimo italiana della Parmigiana di Melanzane che tutti conosciamo ed amiamo (mi raccomando, mai fidarsi di quelle persone che dicono "No a me non piace la parmigiana di melanzane", sono brutte persone!):
La Parmigiana Parigina
Ingredienti (per 1 teglia da plum cake):
- 3 melanzane
- 1 barattolo di polpa di pomodoro
- 1 uovo
- emmenthal grattugiato
- 1 spicchio d'aglio
- peperoncino in polvere
- basilico essiccato
- olio q.b.
- sale
Preparazione:
In primis mondate e affettate le melanzane che lascerete spurgare per mezzora in acqua e sale così da toglier loro l'amaro. Dall'altra parte in un piatto fondo sbattete con una forchetta l'uovo con un pizzico di sale.
In una casseruola rosolare aglio, olio e peperoncino, ed infine aggiungere la polpa di pomodoro; coprire e lasciar cuocere almeno un'oretta a fuoco bassissimo. A 5 min dalla fine cottura aggiungere il sale e il basilico essiccato (quanto ne preferite!).
Scolate ed asciugate alla perfezione le fette di melanzana, che andrete a grigliare su una grande padella/griglia rovente.
Una volta grigliate le melanzane, cominciate a disporne un primo strato sul fondo della teglia (che avrete già sporcato un po' con la salsa di pomodoro così da non far attaccare la preparazione sul fondo), ricoprite con qualche cucchiaiata d'uovo sbattuto (che spalmerete sulla superficie delle melanzane col dorso del cucchiaio), il formaggio grattugiato in abbondanza ed infine con altra salsa di pomodoro. Ripetete tutta la procedura fino ad esaurimento ingredienti.
Infornate 20 min in forno preriscaldato a 180°.
0 ciliegine:
Posta un commento