sabato 8 gennaio 2011

The Last Fight

E finalmente eccoci all'ultima grande prova: la notte della vigilia di Natale. Anche qui abbiamo avuto due intensi giorni di cucina: il primo solo per fare la sfoglia delle fettuccine e i dolci, e la seconda per i secondi e la cottura, per ottenere infine un menù a base di:

Menù

Antipasto
Moscardini cotti in aceto balsamico su un letto di rucola e pecorino

Primo
Pappardelle al nero di seppia con zucchine e gamberetti

Secondo
Calamari ripieni di scarola con pinoli ed uvetta

Desserts
Mini-Panettoncini
Frolla integrale con pere al porto

Anche stavolta cominciamo dall'inizio:

Moscardini cotti in aceto balsamico su un letto di rucola e pecorino

Ingredienti (per 5 persone):
- moscardini congelati per 5 (chiedete alla pescheria di fiducia, li troverete solo congelati perchè non sono più in commercio freschi)
- aceto balsamico q.b.
- burro
- pepe
- sale
- pan grattato

Preparazione:
Mettere a scongelare per una notte intera i moscardini. The day after mettete sul fuoco una padella con dentro un cubetto di burro per ogni commensale, farlo dorare e quindi versarvi i moscaridini sciacquati. Farli rosolare e d aggiungere 5 cucchiai di aceto balsamico circa e pepe q.b. facendo sfumare un po' e quando sono abbastanza addensati ed i moscardini sono diventati belli caramellati versare 3/4 cucchiai di pane grattugiato e saltare tutto insieme. Adagiare su un letto di rucola e ricoprire con delle scaglie di pecorino fresco. Condire con un filo di olio a crudo e servire tiepidi o freddi.




Pappardelle al nero di seppia con zucchine e gamberetti

Ingredienti (per 5 persone):
per la sfoglia:

- 4 uova
- farina manitoba e farina 00 q.b.
- sale
- 4 g di nero di seppia fresco
per il condimento:
- 5 zucchine
- 1 scalogno
- sale
- curcuma
- olio
- 200 g gamberetti congelati

Preparazione:
Fare con un po' di farina (un mix di manitoba e 00) un montarozzo sulla spianatoia, su cui andrete a fare un buco (centrato) in cui romperete le uova. Cone le mani sbattete le uova nel foro finchè non diventano di un colorito giallino oogeneo, cercando di prendere di tanto in tanto la farina dai bordi, salate. Una volta che le uova sono omogenee, aggiungete il nero, ed incominciate a raccogliere tutta la farina (aggiungete farina se è troppo liquido, o acqua se è troppo dura, ma attenti che il nero di seppia addensa ed indurisce la sfoglia).
Impastate e una volta che l'impasto è omogeneo mettete in pellicola e lasciate riposare in frigo una notte intera.

Il giorno dopo stendete la sfoglia finchè non sia sottile 1 mm (vi tocca lavorare parecchio...), e lasciatela riposare per 1 ora e mezza anche 2. Una volta scaduto il tempo, arrotolatela e su un tagliere, cominciate ad affettare le pappardele. Lascite prendere aria anche a loro per 1 ora anche 2.

A parte mettete a cuocere in olio aromatizzato con scalogno affettato fino un bel po' di zucchine. Coprite e lasciate cuocere una 10-ina di minuti, dopo aver salato ed aggiunto un pizzico di curcuma. Aggiungete i gamberetti congelati e lasciate cuocere ancora una 10-ina di minuti finchè non risulti un intingolo amalgamato.




Calamari ripieni di scarola con pinoli ed uvetta

Ingredienti (per 5 persone):
- 5 calamari congelati puliti
- 3 piante di scarola
- pinoli
- uvetta
- vino bianco
- aglio
- olio
- peperoncino

Preparazione:
Mettete a scongelare una notte intera i calamari congelati puliti. Lessate la scarola mondata e lavata, scolatela e lasciatela freddare un po'. In una padella mettete a soffriggere olio, aglio e peperoncino, cui andrete ad aggiungere la scarola tagliuzzata. Cuocete una decina di minuti, salate, ed aggiungete i pinoli e l'uvetta (lasciata in ammollo in vino bianco per una mezzoretta, così si ammorbidisce). Rinfrescate con del vino bianco e lasciate cuocere un 20 min, aggiungendo acqua e/o vino quando si asciuga troppo. Un volta cotta lasciate riposare.

Pronta la scarola, sciacquate i calamari, togliete loro i tentacoli e l'occhio. Andate a cuocere i tentacoli in olio, aglio, peperoncino, sale e vino bianco. A parte fate un impasto di 1 uovo, pan grattato, scarola e tentacoli saltati in padella con cui andrete a farcite i calamari. Chiudete infine i calamari con uno stecchino.

In un'ampia padella mettete a soffriggere olio, aglio, peperoncino, e adagiatevi i calamari. Cuocete a fiamma medio-alta per 20, 30 min girandoli a metà cottura, e profumandoli con vino di tanto in tanto (ah...salateli se vi paiono sciapi).




Mini-Panettoncini

La ricetta l'ho già proposta l'anno scorso, sono sempre olto natalizi. La trovate --> qui.




Frolla integrale con pere al porto

La ricetta l'ho presa da Butta la Pasta, ma al posto di una banale pasta sfoglia surgelata vi ho abbinato la mia frolla integrale, che riesce sempre bene e si abbina perfettamente alle pere.


0 ciliegine: