giovedì 24 dicembre 2009

♥ Merry Xmas ♥


Bè...una buona vigilia a tutti voi (chiunque voi siate, e se ci siete)!!! Spero ve la stiate godendo come pochi, specie mangiando come bufali inferociti (o almeno io farò così).
E' da stamattina che sto in cucina, ma sono soddisfattissima per vari motivi:
_ho fatto due dolci (vedi anche Muffins Yogurt & Mela);
_ho sgraffignato la fotocamera professionale del mio Babbino, e sono riuscita a fare delle foto meravigliose (ora le posto!!!) come quelle dei blog professionali!!! E' entusiasmante...i miei dolci sembrano il doppio più belli!!!
_sono riuscita a fare una glassa;
_stasera se magnerà fino a scoppiare;
Non vedo l'ora di sedermi a tavola, con mamy, papy, e i miei nonnini e servire il mio:

Mini-Panettoncino

Ingredienti per 8 minipanettoni (teglia da muffin con diametro di 7 cm a muffin):
- 300 g di farina 00 per dolci
- 100 g di burro
- 80 g di zucchero grezzo chiaro
- 80 g di uva sultanina (non l'ho trovata, ho usato la bionda)
- 1 uovo intero e 2 rossi
- una presa di sale (l'ho scordata)
- 1/2 bustina di lievito per dolci (circa 6 gr.)
- canditi a pezzetti 20 g (io avevo solo scorze di arancia candita)
- 200 ml di latte
- scorza grattuggiata di un limone (non ce l'avevo)
- mandorle in scaglie e zucchero a velo per decorare.

Occorrente per la forma da minipanettone:
carta forno, matita, forbici, righello fino a 20 cm.

Procedimento:
Per la forma da minipanettone:
Queste misure sono per una teglia in silicone da 6 muffin, di diametro 7 cm.
Aprire il rotolo di carta forno, e aiutandosi con righello e matita, disegnare delle strisce rettangolari alte 6 cm e lunghe 18 cm. Per ogni panettoncino ne serviranno due, che andranno posizionate a croce all’interno della forma di muffin, in modo da ricoprirla tutta uscendo almeno 2 cm fuori.

Per l’impasto:
Togliere uova e burro dal frigo almeno un’ora prima di cominciare.
Sciogliere il burro nel microonde (o a bagno-maria come ho fatto io). In una grande ciotola dai bordi alti mettere l’uovo e i tuorli, lo zucchero e il burro fuso. Con una frusta elettrica (se non l'avete: olio di gomito!!!) sbattere il composto fino a quando diventi bianco e spumoso. Aggiungere la farina e il lievito setacciati, e piano piano il latte (sempre a temperatura ambiente), e amalgamare.
Per ultimo aggiungere l’uva sultanina messa in ammollo nell’acqua (o in qualche liquore aromatico come il mandarinetto o il maraschino), e i canditi.
Dopo aver posizionato attentamente le strisce di carta forno nella teglia da muffin, con un cucchaio cominciare a versare l’impasto, fino un cm sotto del bordo. Infine aggiungere le mandorle in scaglie.
Mettere a cuocere in forno caldo a 180° per circa 25 min.
Sfornare e attendere che i panettoncini si freddino prima di toglierli delicatamente dalla teglia. Spolverarli di zucchero a velo prima di servirli.






Sono veramente buoni e particolari, diversi dal solito panettone propinato dall'industria della pasticceria commerciale!!! (parlo dell'odioso panettone Bauli, e delle sue ancora più odiose pubblicità...provo per loro un ribrezzo che dura sin dalla tenera età).
Mi stavo dimenticando di ringraziare FrancescaV per la ricetta golosissima; senza la sua divertentissima idea, il mio Natale non sarebbe stato completo!!!
Nel frattempo...

BUON NATALE a TUTTIIIIII!!!

0 ciliegine: