venerdì 11 dicembre 2009

Sfruttare una giornata inizialmente infruttuosa...


Oggi a Roma c'è sciopero dei mezzi, della scuola, e dell'università...insomma C'E' SCIOPERO!!! Non mi azzardo quindi neanche a pensare di andare all'università viste le ottime probabilità di non tornare più a casa...ma proprio mai più. Allora dopo essermi svegliata come al solito di buon'ora, ed aver gironzolato per casa a vuoto non avendo voglia di studiare, ho deciso di provare a fare gli ottimi biscotti allo zenzero (dato che si avvicina inesorabilmente il Natale e potrebbe essere un'ottima idea regalo). Così sono scesa velocemente al supermercato ed ho comprato tutto il necessario, inclusi una bellissima spatola flessibile (per quando farò creme e glasse) e le formine per fare i biscotti, e non ultima la cannella già in polvere che avrei dovuto usare ieri -_____-. Tornata a casa cercavo un posto dove ficcare i nuovi giocattolini e...non c'era. Bah, okkei che mia madre non è il genio dell'ordine e mio padre non è Mastro Lindo, tuttavia i cassetti degli attrezzi della cucina erano al limite delle condizioni igieniche consentite da una società civilizzata!!! Allora mi sono armata di santa pazienza e mentre il burro raggiungeva la temperatura ambiente ho svuotato i due cassetti che mi servivano, li ho puliti, sgrassati, e riordinati...e tutto in 30 minuti!!! O sto diventando una perfetta massaia (e spero vivamente di no, altrimenti mi butto giù dal balcone), o sono gli altri che sono veramente troppo disordinati (nel caso della mia famiglia è così). Fatto ciò ho finalmente cominciato a preparare i biscotti:

Biscotti allo Zenzero

Ingredienti:
- 250 g farina
- 200 g zucchero grezzo (ho supposto fosse quello di canna)
- 70 g burro
- 2 uova
- 2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato (fresco non l'avevo...)
- scorza di 1 limone grattugiata
- 1 cucchiaino lievito
- 1 pizzico di sale

Preparazione:
Separate tuorli e chiare delle uova e montate le seconde a parte. In una terrina amalgamate il burro, lo zucchero e i tuorli con un mestolo di legno; ammorbidite con le chiare montate fino ad ottenere un composto gonfio ed omogeneo. Aggiungete il sale, lo zenzero e la scorza di limone continuando a mescolare con la frusta. Unite la farina setacciata ed il lievito, continuando a mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti. Quando si sarà formata una pasta compatta, lavoratela brevemente con le mani, anche nella terrina stessa, poi mettetela in frigorifero per un’ora circa. Trascorso questo tempo stendete su un piano di legno infarinato la pasta fino a 3 millimetri di spessore e stampate i biscotti della forma desiderata. (Se li volete utilizzare per decorare l’albero di Natale, ricordate di praticare un foro nella parte alta di ogni biscotto, prima di infornarli.) Disponete i biscotti su una teglia imburrata e infarinata, oppure coperta con un foglio di carta forno e cuocete a 200°C per 15-20 minuti.

La ricetta originaria (perdonate ma non ricordo il sito) diceva di cuocerli a 220°C ma a me si sono bruciacchiati alcuni biscotti così facendo, perciò vi consiglio un 200°C.

A me sono venute tre infornate, una diversa dall'altra: la prima con biscotti più sottili, la seconda con biscotti più spessi, e l'ultima con biscotti spessi e una spolverata di zucchero di canna sopra. La migliore è stata la seconda, erano davvvvvvero superbi: morbidi, dolci, con un pizzico di piccantino (dovuto allo zenzero), e pasta frollosi!!! Raggiungono l'apice della bontà accompagnati da un bel caffè bollente o dal mio meraviglioso thè Energy (a base di Guaranà e ovviamente zenzeroooooo!!!); nel caso foste interessati al thè, io lo trovo in erboristeria... Ne ho già divorati una decina e la devo smettereeeeeeee!!! Domani li spargo in giro ad amici e parenti così la smetto di fare la zozza!!!

Biscottini:



Biscotto con spolverata di zucchero di canna e caffè:



Biscotti con thè Energy:



Un'ideauzza per un regalo di Natale è questa:



Un barattolino pieno di biscotti allo zenzero e vagamente decorato (si può fare mooooolto meglio grazie alla magnifica porporina)...
Questo diciamo che non è per Natale ma è per un favore ricevuto da una dolcissima amica. Sara, questi biscotti così buoni rappresentano solo un decimo della tua generosità!!!

0 ciliegine: