giovedì 10 dicembre 2009

Una ricetta salata nel mare di dolciumi...



Non potendo esagerare coi dolci (dato che non sono una silfide, ma un essere umano che ingrassa appena magna ><) oggi ho deciso di preparare una cenetta (molto condita) ai miei genitori. Mamita tornava tardi dall'ufficio e papo era fuori Roma causa lavoro...allora mi son detta: dato che ho la cucina libera per una sera, armiamoci di fantasia e prepariamo la cenetta squisita alla family. Fantasia un bel ciufolo dato che ho scaricato la ricetta da internet (e precisamente da qui) però mi sono ripromessa di aguzzare l'ingegno durante la preparazione.
Ebbene...è andato tutto stortoooooooooooo!!!
Arrivo tardissimo dall'università, allora mi sbrigo ad andare al supermercato a prendere gli ultimi ingredienti e naturalmente la salsa di soia non è al solito posto...cerca cerca va a finire che faccio gli occhi dolci al commesso che mi fa notare che è dietro le mie spalle...e vabbè, passi questa.
Arrivo alla cassa e c'è una fila immensa, e l'immancabile vecchietta bisbetica che supera...passi pure questa.
Arrivo a casa e...dilemma!!! Non trovo l'aglio!!! Chiamo mamma alla svelta che mi dice che anche questo non è al solito posto, e almeno non sono dovuta scendere in frutteria (per uno stupidissimo spicchio d'aglio!!!).
Uffa...cominciavo a spazientirmi.
Apro la credenza e...altro dilemma: la cannella in polvere era scaduta...per fortuna avevo qualche stecca intera da grattare.
Dulcis in fundo il barattolo di zenzero non si apriva e quindi ho dovuto (tramite gli appositi forellini) vedere ad occhio quanto zenzero bastava a fare due cucchiaini.
BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!
Vabbè ormai è fatta, il pollo sfrigola in forno e io attendo impaziente...come voi d'altronde; eccovi la ricetta miei cari:

Pollo allo Zenzero

Ingredienti:
- 450g petto di pollo
- 8 cucchiaini Shoyu (salsa di soia)
- 2 cucchiaini zenzero
- 1 cucchiaino cannella
- aglio
- olio extra-vergine d'oliva
- sale

Preparazione:
Tagliare il petto di pollo a cubetti e metterli in una terrina; unirvi 1 spicchio d'aglio schiacciato. Cospargerli di cannella, zenzero, sale e irrorare con lo shoyu. Far marinare per 2 ore ricoprendo la terrina con la pellicola (così gli odori non si disperdono).
Se la terrina è atta ad essere messa in forno, versate direttamente sul composto un filo d'olio, altrimenti spennellare con l'olio una pirofila, disporvi il pollo e versarvi la marinata.
Cuocere in forno a 180 gradi per circa 35 minuti finché il sugo sia quasi tutto asciugato.
Ogni tanto (io l'ho fatto ogni 10 minuti) affacciatevi nel forno e con un cucchiaio girate e bagnate il pollo col suo stesso sugo fino a cottura ultimata.

Il sapore è molto forte (e salato), così io l'ho smorzato con una porzione di riso basmati bello croccantello a fianco al pollo.
Addirittura il mio papone mi ha detto che era buono, e lui non appena senti sapore di esotico scansa il piatto; posso dunque ritenermi soddisfatta!!!

Appena tolto dal forno:


Assieme al riso:



0 ciliegine: