mercoledì 9 dicembre 2009

Crostata di Pere & Cioccolato


Il mio primo esperimento è abbastanza riuscito...peccato che l'ho servita ancora calla calla e quindi i sapori erano un po' alterati, specie il cioccolato che prevaleva su tutti i sapori (anche sulle profumatissime pereeeee T________T).

In ogni caso il mio nonnino per i suoi 81 anni è stato molto soddisfatto!!!

AUGURI NONNO!!!

In principio fu la:

Crostata di Pere & Cioccolato

Questa ricetta l'ho rubacchiata al blog Dolci Ricette (che per inciso è molto carino, e goloso).
L'abbinamento è veramente azzeccato, è infatti risaputo che pere e cioccolato è troppo perfettissimo come connubio (così è stato infatti).
Ma passiamo alla ricetta...

Ingredienti per la pasta frolla:
- 300 g di farina
- 150 g di zucchero (di canna)
- 1 cucchiaino raso di lievito
- 3 tuorli
- 150 g di burro
- la buccia di un limone grattugiata
(- 1/2 cucchiaio di cacao in polvere)
(- 1/2 tazzina di latte)

Farcia:
- 2 pere
- 10 amaretti sbriciolati a mano
- 100 g di cioccolato fondente spezzettato

Preparazione:
Lavorare il burro a temperatura ambiente a cubetti con lo zucchero, poi aggiungere i tuorli e man mano gli altri ingredienti (amalgamando con un po' di latte se faticate a far sciogliere lo zucchero di canna nel burro).
Mettere a riposare l'impasto per 30 minuti in frigorifero avvolto in pellicola.
Nel frattempo tagliare le pere in fettine molto sottili , sbriciolare gli amaretti e fare letteralmente a pezzi il cioccolato (senza mangiarlo...lo so è dura resistere ><). Imburrare e infarinare la teglia dove vorrete cuocere la crostata e stendervi la pasta frolla (lasciatene un po' per le guarnizioni). Appoggiare le fettine di pera sulla pasta, e ricoprite con gli amaretti e il cioccolato spezzettato. Coprire infine con striscioline di pasta frolla avanzata. Infornare a 180 gradi per 30 (io 40) minuti.

NOTE:
_Le pere che ho scelto sono quelle della qualità Abate; questo perchè sono molto dolci e succose (e profumateeeeeee!!! Me ne è avanzata una, quindi domani la metto nel mio yogurtino mattutino). In ogni caso, penso sarebbero andate bene anche le Conference (e le avrei utilizzate se solo le avessi trovate...ma la GS fa schifo...).
_Il cioccolato che ho usato era fondete all'85% della Lindt, ma forse anche un 70% sarebbe bastato...la prossima volta ne metterò di meno (circa 70g) e lo triterò ancora di più, perchè copriva molto il sapore delle magnifiche pere.
_Gli amaretti erano quelli della Vincenzi, e ne userò 15 invece che 10 nella prossima prova, perchè anche questi si sentivano poco.
_Inoltre consiglierei di prepararla un giorno prima della consumazione, perchè quand'è ancora calda il sapore del cioccolato prevale sugli altri; infatti a me questo è successo oggi...l'ho sfornata alle 12.40 e l'ho servita alle 13.10...era ancora calda calda...
_In ultimo avviso vorrei dirvi che in caso avanzasse della pasta frolla, questa è ottima per fare dei biscotti, quindi stendetela nuovamente e con una tazzina fate dei tondini che poi andrete a tagliare e d infornare per 15 min a 180°...ottimissimi, lo giuro!!!

Ed ecco il momento più atteso: le fotine!!! XD

La miticosa Crostata alle Pere e Cioccolato:


ed i miei nonnini felici >< :



Nuova Crostata alle Pere & Cioccolato del 13.12.2009 (preparata un giorno prima e con solo 50 g di cioccolato al 70% fondente sbriciolato sulla crostata prima di essere infornata):



0 ciliegine: