venerdì 18 dicembre 2009

Il dolce che ho sempre sognato...


Per concludere in bellezza una serata tra amiche, non vi è niente di meglio che uno di quei dolci che ti riportano indietro nel tempo e ti fanno ricordare l'infanzia (o almeno a me ha fatto quest'effetto).
Da piccola, la mia immagine ideale di dolce era quella di una crostata di pasta sfoglia ripiena e ricoperta sopra nuovamente di pasta sfoglia, immagine forse inculcatami dalla Mulino Bianco o da Biancaneve (avete presente prima dell'incontro con la simpatica strega???):



e nessuno mi ha mai fatto una torta simile!!! Finalmente sul blog di Dolci Ricette l'ho trovata!!! Tra l'altro l'abbinamento amaretto e banana è veramente favoloso...

Crostata Amaretti & Banane

Ingredienti per la frolla:
- 2 uova
- 100 gr di burro morbido
- 1 bicchiere di zucchero (noi abbiamo usato quello di canna)
- 400 gr di farina
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 bustina di lievito per dolci (per sbaglio ne abbiamo usata una intera, e va bene uguale)

Altri ingredienti:
- biscotti amaretti
- banane
- caffè


Procedimento:
Lavorare il burro (lasciato a temperatura ambiente per una mezz'ora) con lo zucchero e la vanillina, fin quando non saranno ben amalgamati.
Aggiungere un uovo (se volete fate come me e separate tutti i tuorli e le chiare, aggiungete uno per uno i tuorli e montate a parte tutte le chiare per aggiungerle in seguito) e un pò di farina dove avrete unito anche il lievito, mescolare bene e aggiungere man mano l'altro uovo e la restante farina (a questo punto aggiungete le chiare).
Far riposare il panetto di pasta frolla in frigo per una mezz'ora circa (coperto da pellicola).
Una volta trascorso il tempo preparare il caffè, zuccherarlo a piacere.
In uno stampo imburrato e infarinato mettere la metà della pasta frolla, stendendola un pò con il mattarelo, la pasta deve arrivare alla metà del bordo dello stampo.
Tagliare le banane a rondelle e disporle sopra la metà della frolla nello stampo. Bagnare gli amaretti nel caffè caldo e metterli sopra le banane. Dopo aver ricoperto tuttla la superficie, stendere l'altra metà della frolla rimasta che andrà a coprire l'altra metà nello stampo, chiudere i bordi aiutandovi con una forchetta (o con le zampette di alcuni passerottini, come Biancaneve).
Cuocere in forno a 160° per 40 min circa, finchè la frolla non sarà di un bel colore dorato.



Non è bellissima??? E' la crostata più bella che abbia mai visto...
Ovviamente, siccome a casa mia non di btta mai nulla, con la restante pasta frolla abbiamo fatto dei biscottini ripieni di marmellata...ALT!!! Non marmellata comune, bensì la Marmellata di Prugne fatta dalla mia amata nonnina...che tenerezza!!!



Dulcis in fundo...(o meglio: il giorno dopo a colazione)



p.s. devo ammettere che la crostata non l'ho fatta io...io ho "diretto l'orchestra", ma la vera artista è stata Ester, che con le sue manine ci ha donato questo spettacolo...Bè Esterina, ora sai di aver realizzato un mio sogno nel cassetto!!!

0 ciliegine: