giovedì 17 dicembre 2009

Festa a Matematica!!!


Oggi è stato il gran giorno della Festa di Natale del Dipartimento di Matematica "Guido Castelnuovo"!!!
E' un augurio che ormai ci facciamo dall'anno scorso prima delle feste di Natale e Capodanno; consiste in uno spettacolo di circa due ore in cui chi vuole esibire il proprio talento, è più che libero di esprimersi...è stato infatti un susseguirsi di balli, canti e pieces teatrali.
Queste piccole iniziative mi emozionano sempre...nonostante il gruppo degli organizzatori sia ristretto, i partecipanti idem, e le persone incivili veramente molte, riescono sempre a creare un'atmosfera di fratellanza (o meglio, sorellanza) e affetto reciproco, ed ad organizzare tutto davvero con poco.
Sono veramente fiera ed entusiasta di far parte di questo gruppo di matti, che però sono sempre amorevoli e disponibili.

A parte tutto questo preludio diabetico (ma sincero!!!), passiamo a qualcos'altro di dolce.
Ovviamente, oltre che talentuosi nell'arte della recitazione o del canto erano ricercati anche aspiranti pasticceri: i dolci fatti in casa sono sempre ben accetti per il buffet post-spettacolo. E, come l'anno scorso, io e le mie amiche matematiche non abbiamo mancato l'appuntamento con i cari amici fornelli!!!
L'anno passato fu Cheese-cake ai Mirtilli, e quest'anno è stata Brownie Cheese-Cake (giusto per non interrompere la tradizione). Fu così che le Castelnuovo's girls vennero a casa mia a preparare questa sublime dolcezza. Passiamo ai dettagli tecnici:

Brownie Cheese-cake

Ingredienti per il brownie:
- 150 g di farina
- 150 g di burro
- 200 g di zucchero
- 3 uova
- 1 pizzico di sale
- 100 g di cioccolato fondente
- 2 cucchiai di cacao
- 1/2 bustina di lievito
- latte se necessario.

Per il cheesecake:
- 250 g di ricotta
- 1 uovo
- 70 g di zucchero.

Preparazione per l'impasto del brownie:
Far sciogliere a bagnomaria (o nel microonde) il burro con il cioccolato. Separare chiare e tuorli delle tre uova e cominciare a sbattere i tuorli con il sale e lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, aggiungere la miscela burro-cioccolato, il cacao, le chiare montate a parte, la farina e il lievito. Se è troppo duro aggiungere latte (io personalmente l'ho aggiunto appena prima di mettere le chiare).
Imburrare e infarinare una teglia (rettangolare) e versare il composto.

Preparare l'impasto del cheesecake:
Impastare la ricotta con lo zucchero e l'uovo fino a quando non si ottiene un composto ben amalgamato. Versarlo a cucchiaiate sul brownie e fare dei giochi con una forchetta.
Cuocere a 180° per 40 minuti.



L'effetto è vagamente marmoreo, però originale, ed il sapore è molto dolce (senza stancare però). Ne sono riuscita ad assaggiare un misero tocchetto, dato che la folla si era totalmente ammassata sulle varie torte e ciambelloni; mi sono dovuta quindi far forza per andarmi a procacciare un pezzo della MIA opera d'arte per sapere cosa scrivervi stasera, e ce l'ho fatta grazie ad un tale che mi ha riempito un piattone di dolci (tra cui appunto il mio tocchetto), e che la mia dieta mi ha imposto di mollare se non per darvi conferma della bontà e affidabilità della ricetta qui sopra.
Altro avviso: ovviamente questa non è farina del mio sacco, bensì è tutta farina (e pure zucchero, lievito, tutto!!!) del sacco di una certa Elisa (grazie cara Elisa), e che potete trovare qui.

Oltre questa ricetta golosa, la serata ha previsto la preparazione di: Crostata Amaretti & Banane, e Soufflè al Formaggio.

(aggiornamento del 19.12.2009) Mi è stato fatto notare che in effetti, come nella Crostata Amaretti & Banane, nemmeno qui sono stata la universale artefice della ricetta...ma un aiutante essenziale vi ha preso partepreparando l'impasto della cheese-cake: grazie Chiarotta!!! Scusa se mi sono dimenticata di citarti, non succderà più...(p.s. ha anche grattato il formaggio del Soufflè e sbattuto la besciamella!!!)

0 ciliegine: