martedì 22 dicembre 2009

Sei triste? Prepara un dolce!!!


E' la mia nuova filosofia!!!
Sono ancora abbastanza abbattuta per quello che è successo l'altro giorno; inoltre oggi sono OBBLIGATA (più moralmente che fisicamente) a partecipare alla cena aziendale di mio padre. Perchè? Ovviamente perchè mi sono tutti molto affezionati come io sono affezionata a loro, sono come una mia seconda famiglia; tuttavia non capiscono che il partecipare alla loro "festa" per me è d'impaccio, perchè mi sento di troppo e fuori luogo, non è la mia festa. Tra l'altro essendo molto ravvicinata al mio compleanno, sicuramente faranno qualcsa tipo una torta o un regalo, e pare dunque che vado lì in cerca di attenzioni o regali.
Quindi mi toccherà uscire al freddo e sotto la pioggia (eh già, piove a dirotto, ma finchè sto al calduccio sotto le coperte con una tazza di thè caldo al mandarino la cosa non mi cruccia) e raggiungerli in ufficio per poi andare con loro da qualche parte...Porterò loro anche un po' di biscotti fatti ieri e pensando che fossero pochi, ho deciso di fare anche qualche muffin al cioccolato.
Non ne ho mai fatti prima, e questa ricetta l'ho presa dal Cucchiaio d'Argento ed è stata una vera delusione (da piccola non mi è mai piaciuto questo ricettario...e adesso capisco perchè).

Muffins al Cioccolato

Ingredienti (per 6/8 muffins, dipende dalle formine):
- 250g farina
- 2 cucchiai di zucchero (3 e 1/2 di canna)
- 1 uovo e 1 tuorlo
- 60g burro fuso
- 1/2 bicchiere di latte (anche di più)
- 1 bustina di lievito (1/2 bustina)
- sale
(- cannella
- gocce di cioccolato)

Procedimento:
Setacciare la farina ed aggiungerci sale, zucchero, le uova leggermente sbattute ed il burro fuso. Lavorarlo cercando di non formare grumi; quando diventa troppo duro da lavorare con la frusta aggiungere man mano il latte.
A questo punto noterete che il composto sembra un pastone che sa di latte e farina, perciò ho deciso di aggiungere altro zucchero e un pizzico di cannella per tentare di dargli sapore, ed il latte per cercare di ammorbidirlo. Alla fine ho messo delle gocce di cioccolato fondente ed il lievito.
Infornarli a 180° per 20 minuti.

Si può dire che alla fine i muffins erano decenti, e molto morbidi...pensavo che non fossero cotti, invece erano le gocce di cioccolato che ammorbidivano da dentro il dolcetto; emanano tra l'altro uno stuzzicante odore di cannella.







E' ora di andare a studiare un po di fisica, così da riuscire a fare qualcos'altro a parte dolci. Giusto per concludere il post vorrei dire che mettere le mani in pasta mi ha tranquillizzata parecchio, e mi ha fatto sentire bene e capace di creare qualcosa di bello...e questo lo provo ogni volta che cucino un dolce.
Un saluto affettuoso a voi cari lettori!!!

0 ciliegine: