lunedì 28 dicembre 2009

...Il mio primo insuccesso...


E' sicuramente il primo di una lunghissima serie...tuttavia brucia. Mi aspettavo molto di più da questo dolce e secondo me non sono stata capace io a trarne i lati migliori.
E' cominciato tutto dall'ananas che mamita aveva comprato in più per il cenone di vigilia, e che ovviamente nessuno stomaco ha voluto contenere. Allora io, furba furbetta, mi vedevo ogni volta che entravo in cucina questo ananas piantato lì sul tavolo che mi fissava e mi comunicava la sua irresistibile voglia di essere fatto a fette e sbattuto in forno assieme a farina, uova e burro. Ho fatto dunque pressione psicologica su mia madre ed una mattina (Santo Stefano, sempre la mattina in cui ricomincia la dieta) mentre facevo colazione ho mormorato alla mamy: "Mmm quell'ananas sta andando a male secondo me...lo vuoi lasciare lì per molto tempo? Lo sai che ieri girando per blog ho casualmente trovato una ricettina di un dolce a base di ananas? Se non lo vuoi usare, me ne occupo io...", ma mamma è un osso duro e mi ha liquidata con un: "Ma che dici, quell'ananas durerà minimo un'altra settimana". Ma ormai le avevo messo la pulce nell'orecchio, e così stamattina mi ha detto: "Senti stavo a pensà...se vuoi fare quel dolce con l'ananas fallo pure, sennò porello va a male...".
VITTORIAAAAAAAAAAAA!!!
In occasione del comple del papy (oggi...a proposito: auguri papottoloooooo!!!) ho dunque voluto fare in primis un taste-check dei Muffin salati che voglio portare a capodanno a casa di amici (li posto un'altra volta), e quelli sono venuti splendidamente; ed in secundis ho voluto fare questo dolce all'ananas (che per inciso avevo trovato qui).
Però come vi ho detto ho fatto un gran casino, per vari motivi:
1. la food-blogger aveva una teglia in silicone, e non so per quale strana associazione di idee ero convinta che la mia teglia di pirex fosse anch'essa in silicone...perciò non l'ho imburrata e infarinata e mi si è attaccato tutto il dolce alla teglia;
2. ho fatto fette troppo spesse (e troppo storte) di ananas;
3. ho scordato di bucare la parte centrale dell'ananas che è dura.
Vabbè diciamo che avevo tra le mani un ananasso satanasso che in realtà non voleva essere fatto a fette e sbattuto in forno assieme a farina, uova e burro (maledetto ananasso satanasso!!!).
Nonostante il mio misero fallimento voi ovviamente riuscirete tranquillamente a compiere l'opera!!!

Dolce all'Ananas

Ingredienti:
- 150 g di farina
- 150 g di zucchero di canna
- 100 g di burro
- 2 uova
- 1 ananas (o una scatola di ananas a fette)
- qualche gheriglio di noce
- 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:
Separate tuorli e chiare delle uova. Sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete il burro fuso, la farina e la bustina di lievito, un mezzo bicchiere di succo di ananas (o quello che esce tagliando l'ananas o quello del barattolo), e una volta ottenuto un composto omogeneo potete aggiungere le chiare montate a neve.
Intanto spargiamo dell'altro zucchero sul fondo della tortiera e disponete poi sullo zucchero le fette di ananas colmando gli spazi vuoti con gherigli di noce.
Versate poi sopra alle fette d'ananas con attenzione l'impasto del dolce (facendo i modo da ricoprire uniformemente la superficie della tortiera) e si inforna a 200° per 10' poi altri 35' circa a 180°.
Una volta sfornato capovolgerlo sul piatto da portata.





Ovviamente sarà rifatto, non mi arrendo davanti al primo ostacolo, tuttavia non a breve perchè non è un dolce così leggero da digerire...

Per adesso vi saluto, ma per domani ho in mente qualcos'altro...la mia testa non riesce a pensare ad altro che non contenga le parole: farina, uova e burro.

0 ciliegine: