giovedì 31 dicembre 2009

Cenone di Capodanno...cosa inventarsi???


Dopo una lunga attesa (da ieri insomma) mi sono finalmente rimboccata le maniche per preparare un paio di cosette per il cenone di capodanno.
Premetto che vado a casa del mio migliore amico a festeggiare, e mi pare di aver capito che saremo una ventina tra una cosa e l'altra; all'inizio pensavamo di fare tutto tra noi: io, il mio migliore amico e la sua ragazza a preparare un paio di teglie di pasta al forno, un paio di torte salate e qualche dolce; però sarebbe stato un po' scomodo in effetti, così ognuno porterà qualcosa stasera, ed io porterò:

_Muffins Salati al Prosciutto & Formaggio;

_Muffins Cioccolato & Baileys;

_Torta Lamponi & Cioccolato di Pierre Hermé.

Vorrei cominciare con i:

Muffins Salati al Prosciutto & Formaggio

Ingredienti (per circa 8 muffins):
- 160 g di farina 00
- 100 ml di olio extra vergine d'oliva
- 6 cucchiai di latte p.s.
- 2 uova
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate (Panenangeli)
- sale q.b.
- salame o prosciutto cotto a dadini (io prosciutto)
- formaggio a dadini (ho usato l'Emmentaler svizzero)
- parmigiano (importato direttamente da Reggio Emilia dalla sottoscritta per amore di suo padre XD)
(- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- pepe q.b.)


Preparazione:
Mescolare prima gli ingredienti liquidi: uova, latte, olio, ed in un secondo tempo aggiungere la farina e il lievito setacciati (assieme a sale e bicarbonato) ed amalgamare per un po'; in ultimo aggiungere il prosciutto e il formaggio, terminando con una manciata di parmigiano.
Riempire gli stampini da muffin poco più della metà e infornare a 190° per 30 minuti circa.




La "glassa" l'ho fatta con 1/4 di Sottiletta fila&fondi: 5 min prima che la cottura sia ultimata, tirate fuori alla svelta i muffins e appoggiate sopra ognuno un quadratino di sottiletta; fatto ciò rimettete in forno per gli ultimi 5 minuti. Quando sono pronti se volete, dato che non ci si può mettere lo zucchero a velo, spolverate i muffins con altro parmigiano grattugiato.
Semplici, gustosi, e sazianti...non sono leggerissimi. Ovviamente ho dovuto raddoppiare le dosi perchè siamo un po' tantini.

Continuiamo con:

Muffins al Cioccolato & Baileys

Ingredienti (per circa 12 muffins) :
- 250 g di farina 00
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1 uovo
- 140 g di zucchero
- 125 g di burro fuso
- 100 g di gocce di cioccolato
- 250 ml di latte p.s.
- 4 cucchiai di baileys
- vanillina

Preparazione:
Sbattete in una terrina l’uovo con lo zucchero, e aggiungete il burro precedentemente sciolto.
In un'altra terrina mescolate la farina, il lievito, il bicarbonato e la vanillina, e setacciate il composto a cucchiaiate nella terrina degli ingredienti liquidi. Continuate a mescolare e poi unite il latte e il baileys. Mescolate fino ad avere un composto spumoso e omogeneo.
Versate il composto dentro gli stampini della teglia per muffins e sopra di esso versate qualche goccia di cioccolato.
Cuocete in forno preriscaldato a 220°C per circa 25 minuti.
Spolverate con lo zucchero a velo e il cacao amaro e servite.




Diciamo che questi li ho fatti perchè avevo paura che la torta non fosse sufficiente per tutti (anche se temo non sarò l'unica a sfornare dolciumi, però non si sa mai).

Piccola nota:
4 cucchiai di Baileys mi sembravano pochini, e invece...SI SENTE CHE E' UNA MERAVIGLIA!!! Sono ottimi...

Ed infine l'opera d'arte. Con questa trta ho davvero superato me stessa!!!

Torta Lamponi & Cioccolato
(Ricetta di Pierre Hermè)

Ingredienti:
- 250 g cioccolato (fondente al 60-65%)
- 70 g farina 00
- 4 uova
- 220 g zucchero
- 250 g burro fuso
- 100 g lamponi (io 125 g)

Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180°.
Imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm di diametro. Tritate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria (nota emozionale: secondo me, stare a guardare il cioccolato fondersi a bagnomaria e girarlo con la spatola in plastica, è la cosa più bella e gratificante che ci sia al mondo...inebriarsi nel suo profumo dà l'estasi. Non siete d'accordo?). Versate il cioccolato fuso in una ciotola e aggungetevi lo zucchero, il burro fuso, le uova e la farina setacciata.
Lavate e asciugate i lamponi.
Versate metà dell’impasto nella tortiera, coprite di lamponi e ricoprite con l’impasto rimanente.
Cuocete per 40 minuti.

Unico avvertimento: i tempi di cottura erano di 25 minuti a forno semiaperto ma si tratta di forni da professionisti. La torta nei nostri forni da comuni mortali necessita di una cottura di 40 minuti a forno chiuso.




I lamponi si sentono ovunque, o almeno così è dopo 24h di riposo. Penso che appena sfornata avesse un cuore pulsante di cioccolato fuso, ma probabilmente i lamponi sarebbero stati surclassati dai fiotti di cioccolato fondente.
Ovviamente così fuori stagione non ho avuto modo di avere lamponi freschi, però li ho trovati: non ho guardato nè la provenienza nè niente, e probabilmente mi prenderò il cancro alle papille gustative, però ne varrà la pena (almeno da quelle briciole che ho assaggiato ne deduco questo...sto pensando a quando me ne mangerò una fetta intera °ç°).
Ringrazio Paola per i Muffins salati, Serena per i Muffins Cioccolato & Baileys, e Kja per la Torta Lamponi & Cioccolato.

E con questo concludo il post, augurando a tutti un...

DOLCISSIMO 2010!!!

NOTA: Le due ricette di muffins partecipano alla raccolta MUFFINS MANIA di Pan di Panna; vi consiglio di farci un giretto ;D



0 ciliegine: