sabato 2 gennaio 2010

L'irrefrenabile impulso di fare dolci


Bè, ormai le feste son finite (aspetto la Befana, ma in genere per quella non facciamo i mega-pranzoni), ed io mi devo assolutamente rimettere a dieta, anche se è molto difficile da quando ho ricominciato a mangiare dolci su dolci e schifezze su schifezze. E' come se il mio stomaco si fosse allargato esponenzialmente, è come se il buco dell'ozono si trovasse nella mia pancia, eccetera...

Quindi: CHIUDIAMO QUESTO BARATRO!!!
Oggi ho fatto colazione con yogurt e marmellata di ciliegie, un caffè ed un Muffin Cioccolato & Baileys avanzato dal capodanno; a pranzo 400g di spinaci e 100g di pomodori ciliegini; infine a cena un Muffin Salato avanzato anche lui dal capodanno; ma in effetti non so cosa ve ne potrebbe importare...scusate ma cerco solo complici...><

Torta di Pinoli & Uvetta

Ingredienti:
- 125 g di burro fuso
- 250 g di zucchero di canna
- 2 uova
- 350 g di farina 00
- 1 bicchiere di latte
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- 50 g di pinoli
- 45 g di uva passa
- liquore Maraschino
- 1 pizzico di sale
- cannella

Preparazione:
Separare tuorli e chiare delle uova. Mettere a mollo nel Maraschino pinoli ed uvetta.
Lavorare il burro fuso con lo zucchero, aggiungere uno alla volta i tuorli d'uovo. Aggiungere gradatamente la farina intervallata col latte in cui avrete sciolto il lievito, ed infine il sale, la vanillina e la cannella.
Amalgamare delicatamente all'impasto le chiare battute a neve i pinoli e l'uvetta (con tutto il liquore in cui erano a mollo).
Versare in una teglia imburrata ed infornare a 180° per 45/50 minuti.





Accidenti sentivo il maraschino dall'altra parte della casa, però gli dà un profumino particolare. La cannella inoltre le dà un tocco delicato. Vi avverto che questa è più una cake da colazione o da thè delle 5pm, ciò nonostante l'ho servita post-pranzum dato che non è eccessivamente pesante.
Bon Apetit!!!

0 ciliegine: