martedì 5 gennaio 2010

Un dolce che può cambiare il mondo

Come detto più volte, essendo inverno, non ho a disposizione una vastissima gamma di frutta da dolce, così mi giro e mi rigiro quei pochi frutti che mi concede la stagione. Nonostante la sua semplicità, trovo che questa torta possa risolvere i problemi del mondo: immaginate una tavolata dell'ONU, e tutti i parlamentari in giacca e cravatta ognuno con una fetta di questa torta davanti ed accompagnata da una tazza di thè fumante...poco dopo non potrebbero far altro che abbracciarsi e ballare sui tavoli per riuscire ad esprimere la gioia che stanno provando.
Ma vaneggiamenti a parte, se volete rendere questa delicatezza veramente eccezionale, acquistate lo "zucchero integrale di canna" dell'altromercato; è l'unico zucchero sulla faccia della terra che divorerei a cucchiaiate (ed io non sono una fan dello zucchero); trovo che dia alla torta una marcia in più.

Torta Mele & Noci

Ingredienti:
- 2 uova
- 120 g zucchero (integrale di canna dell'altromercato)
- 150 g farina 00
- 1 bustina di lievito
- 60 g burro fuso
- 1 mela grossa (sono meglio le mele Golden che sono più dolci)
- noci q.b. (io circa una decina)
(- cannella)

Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180°.
Sgusciate le noci e tagliate a tocchetti la mela. Improfumate in una ciotola la mela con poca cannella e un cucchiaino di zucchero, e lasciatecela fino al momento dell'uso.
Sbattete le uova con lo zucchero, ed una volta amalgamati aggiungete il burro fuso (un po' freddato) . Aggiungete la farina ed il lievito setacciati ed una volta uniformato il tutto le mele e le noci spezzettate e per ultima, ma non meno importante, un'abbondante spolverata di cannella. Imburrate ed infarinate una tortiera da 20 cm di diametro, versate l'impasto e infornate per 45 minuti circa. Fate la prova stecchino prima di sfornare.
Se volete una decina di minuti prima che la cottura sia ultimata potete cavare la torta dal forno e depositare 5 mezzi gherigli di noce e spolverare col delizioso zucchero; re-infornate per gli ultimi 10 minuti, e...voilà!!!





Come dice Tortino al Cioccolato (eh sì la ricetta è tutta sua), nei momenti in cui siete abbattuti, fuori piove a dirotto, non avete voglia di studiare, oppure siete in depressione pre-esame (like me T_____T), donatevi una coccola!!! Ci ho messo 10 minuti ad impastare tutti gli ingredienti (peccato per i 45 di cottura...però potete fingere di studiare in quel lasso di tempo XD).
Buona notte Internet...

2 ciliegine:

Unknown on 6 gennaio 2010 alle ore 13:33 ha detto...

ciao Croac! ma ke soddisfazione vedere ke le nostre ricette piacciono anke agli altri...grazie!!!!ora sbirciamo un po' nel tuo blog, hihihhi...baci ciao ciao!!

Croac on 28 gennaio 2010 alle ore 08:45 ha detto...

Aspettatemi perchè molto presto verrò a prendermi la crostata di more e cioccolato (o meglio la Chicago dimenticata)...anch'io adoro quel film, e quando sto un po' giù me lo riguardo e godo di quelle magnifiche crostate °ç°
Un bacio carissime!!!