mercoledì 6 gennaio 2010

I bis-cornetti della Befana


La cara e dolce Befana che mi accompagna per mano nella vita da anni, è passata per casa mia anche quest'anno. La storia della mia Befana è curiosa: vedete, a casa mia Babbo Natale non è mai esistito; lui passava per tutte le case dei miei parenti, ma a casa mia non si fermava mai (diciamo che mio padre è un uomo molto pigro -____-). Nonostante ciò avevo un'ottima sostituta: la Befana, che puntualmente ogni anno depositava sotto il mio alberello una ricca calza piena di peluches, dolciumi, anche carbone, ecc. Tra queste cose mi lasciava anche una letterina, nella quale mi augurava un buon anno, mi raccomandava di essere brava e di non esagerare coi dolci che mi aveva portato (tra cui l'immancabile barattolino di Nutella, l'unico in tutto l'anno T____T). All'inizio non volevo credere nell'esistenza della mia personale Befana e continuavo a sostenere che fosse ma madre; però mi accorsi che la lettera che mi lasciava sempre era scritta con una calligrafia diversa da quella della mamma, ed inoltre una notte, dopo aver lasciato una tazza di latte da scaldare e un piattino di biscotti per lei sul tavolo della cucina, sentii lo schiocco del fornello che si accendeva. Mi convinsi così che la Befana esistesse davvero.
E tutt'ora, dopo 20 anni di duro lavoro, ancora mi riempie la calza e mi scrive la letterina...anche se quest'anno invece della calza ha usato un paio dei miei pantaloni -____-.
Ho trovato insomma al mio risveglio un paio di pantaloni con dentro una frusta elettrica da cucina (e oltre che frusta è anche trita-tutto, frullatore, e impastatore), un timer da cucina a forma di torta, un pacchetto di liquirizia (la spezzatina, la mia preferita °ç°), e la letterina!!!


Per ricambiare la dolcezza della Befana, ho preparato la colazione: sveglia alle 7, caffè, e...

Cornetti
(di Anna Moroni)

Ingredienti:
- 125 g (1 vasetto) di yogurt bianco (io ho spremuto i miei fermenti lattici XD)
- 250 g di farina
- 125 g di burro fuso
- 1/2 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
(- vanillina
- 50 g di zucchero)


Preparazione:
Lavorarli in ordine o nel mixer o a mano fino ad ottenere u impasto molto soffice e morbido (grazie al burro fuso), ma malleabile.
Stendere a cerchi e tagliare degli spicchi da riempire con marmellate a piacere o mieli o anche cioccolata. Messi i ripieni arrotolare gli spicchi partendo dalla base.
Disporli su una teglia ricoperta di carta forno ed infornarli per 20 minuti (a me ne sono serviti 40) a 180° finchè non si sono colorati.

NOTA: in realtà non sono dei veri e propri cornetti. I cornetti hannno una pasta che necessita di lievitare e riposarsi per parecchie ore. Questi sono usciti fuori come dei biscotti a forma di cornetto (tra l'altro io li ho fatti anche molto piccoli), però ce li siamo mangiati ugualmente accompagnati da una profumata tazza di thè al mandarino.





Spero che la Befana si sia fermata anche nelle vostre case, e che vi abbia portato tanto amore e una letterina!!!

Buona Epifania!!!

0 ciliegine: