domenica 14 ottobre 2012

Un dolce...DOLCE

Ormai il testimone è passato a me: è da quando sono nata che la domenica a pranzo è tradizione trascinarsi addormentati da nonna ad un orario devo dire molto anticipato rispetto al pranzo (l'orario dei nonni appunto), e gustare le sue paste fatte in casa, i suoi conigli in porchetta, le sue patatine arrosto, le sue verdure succulente...ed ora invece il testimone passa a me. Ogni fine settimana mi invento qualche piatto particolare, una cosa diversa da far mangiare alla famiglia, che ormai con la nonna si era abituata bene! Io punto sulla diversità, perchè benchè nonna fosse una cuoca eccelsa, faceva all'incirca sempre gli stessi piatti a rotazione e da tradizione, invece io punto su ingredienti diversi (e anche più costosi), su piatti più particolareggiati, sbagliando puntualmente perchè alla mia famiglia piace il tradizionale piatto di fettuccine fatte in casa con una scodellata di ragù sopra...e dunque adattiamoci: fettuccine, tortelli, gnocchi, però sempre con quel pizzico di originalità che vuole distinguere questi piatti dalla tradizione ma pur sempre presentandole il dovuto rispetto.

Detto ciò, la ricetta che vi propongo oggi è un dolce (dopo parecchio tempo, devo dire), perchè cosa che può parervi assai strana è che mia nonna non ha MAI fatto dolci in casa, e di solito le pastarelle le portavamo noi dalla pasticceria sotto casa o quando avevo tempo sfornavo io qualcosa di goloso. L'ultimo numero di Sale&Pepe (quello di ottobre), è stato davvero un ricettacolo di sfizioserie, e da lì ho preso parecchie idee che ho riproposto in casa in queste settimane, la più zozza delle quali è stata il:

Truffle Semifreddo al Rum

Ingredienti:
- 400 g cioccolato fondente
- 3 dl panna fresca
- 2 cucchiai di rum
- 80 g burro (a temperatura ambiente)
- 4 tuorli d'uovo
- 150 g nocciole tostate
- 130 g zucchero

Preparazione:
In una padella antiaderente sciogliete lo zucchero con 3 cucchiai d'acqua, aggiungetevi le nocciole (precedentemente tostate qualche minuto al forno), e lasciate saltare finchè il composto non diventa bianco e sabbioso (NON VI SPAVENTATE: E' NORMALE!!!). Continuate a cuocere lo zucchero finchè non si caramella, alchè spegnete e versate tutto su un piano ricoperto di carta forno.

Una volta freddate nocciole e zucchero, pestatele finemente col mortaio se l'avete, o nel mixer, avendo cura di tenerne qualche d'una da parte per la decorazione finale.

In una casseruolina antiaderente, sciogliete a fiamma bassissima il cioccolato finemente tritato con il rum e con un cucchiaio d'acqua.

A parte, montate il burro a crema, ed aggiungetevi i tuorli delle uova; versate a filo il composto di cioccolato intiepidito, ed amalgamate.

Montate la panna ed unitela al composto di cioccolato facendo attenzione a non smontarla.

Riempite uno stampo da budino (di capacità da 1 l) con strati di composto a cioccolato, e strati di polvere alle nocciole caramellate (tenendone da parte un paio di cucchiaiate).

Fate gelare il truffle in freezer per 6/8 h. Una volta tolto dal freezer immergere lo stampo in acqua calda qualche istante, sformate e cospargete con nocciole tritate ed intere, e magari unite una bella colata di caramello...




 

0 ciliegine: