domenica 28 marzo 2010

...pausa...

Rispetto all'ultimo post, il mio stato psico-fisico è notevolmente migliorato: ho seguito le "nuove" lezioni; ho cambiato un solo corso in verità...moooolto più stimolante, anche perchè lo segue anche il ragazzo che mi piace (non ho cambiato per quello...giuro -___-).
A parte ciò al momento sono ufficialmente in vacanza, dovuta alle elezioni ed alle feste di pasqua; ben 11 giorni di relax accompagnato da ore ed ore di studio intenso e tedioso, ma soprattutto: TEMPO PER FARE DOLCI!!!
Di nuovo la pastiera, poi la pizza al formaggio, ed oggi:

Pan Dolce allo Yogurt
(circa 187 kcal per 100 g)


Ingredienti:
- 400 g farina (200 g farina 00 per dolci, e 200 g farina manitoba)
- 10 g lievito di birra fresco
- 200 g yogurt bianco (home-made)
- 3 cucchiai zucchero di canna
- 1 uovo
- 1 bustina vanillina
- 60 g latte
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di bicarbonato

Preparazione:
Riscaldate in un pentolino il latte e poi versatelo in un bicchiare dove andrete a sciogliere un cucchiaio di zucchero ed il lievito. A parte in una ciotola setacciate le due farine assieme al sale, il bicarbonato e la vanillina. In un piatto sbattete con una frusta leggera lo yogurt con i rimanenti due cucchiai di zucchero e l'uovo.
Fatto tutto questo aggiungete alla farina prima il lievito e poi il composto di yogurt cercanto di amalgamare il tutto in modo omogeneo. Lavorate l'impasto per 15 minuti circa e poi mettete a riposare su una teglia ricoperta di carta forno nel forno spento per circa 1h e mezza. L'impasto sarà cresciuto, dunque reimpastatelo e sbattetelo brevemente e mettetelo in una teglia da plum cake precedentemente oleata ed infarinata ed infornate a 200° per 20 min, ed in seguito abbassate la temperatura a 180° e cuocete per altri 20 min.





Ottimo per una calorica colazione, accompagnato dalla marmellata di prugne fatta dalla mia adorata nonna, o anche del profumatissimo miele di acacia o di castagno (my favourite); tuttavia, grazie all'acidità dello yogurt, trovo che sia ottimo per accompagnare dei formaggi molto intensi tipo gli erborinati (gorgonzola & co.).
Buona colazione!!!

0 ciliegine: