sabato 26 marzo 2011

Una torta...conviviale


Una cosa dolce, che allieti la fine di una cena assieme, in compagnia di dolci amici...Una cena meravigliosa, a base di Finger Foods assortiti in un miscuglio di tradizione Napolentana e Pugliese con accenni di Orientale, con antipasti del tipo di frittata di maccheroni, polpette di formaggio fritte, hummus, carciofi fritti, zeppole con salsa di pomodoro, e il re della tavola come primo piatto: la polenta taragna (quella integrale) condita da un lato con pomodoro spaccato e saltato in padella adagiato lussuriosamente su un letto di crema di fagioli e dall'altro con una crema di carciofi e gorgonzola.
Come dessert, tante chicchiere, un bicchiere di buon passito di pantelleria e due torte: quella di Andrea che era un gustosissimo crumble di pere e cioccolato e la mia più modesta torta pesche, amaretti e cioccolato (che bisogna ammettere che si è sposata in maniera idilliaca con il passito...al solo ricordo rinasco...).
La torta non è stata una mia invenzione, mi son fatta aiutare da gente più pratica ed esperta di me come profumi dalla cucina che ha gentilmente pubblicato sul suo blog questa ricetta.
Passo ad enunciarvela:

Torta Pesche, Amaretti & Cioccolato

Ingredienti:
- 200 g di farina 00
- 200 g di cioccolato fondente
- 100 g di amaretti
- 2 uova
- 170 g di burro
- 1 bicchiere di latte
- 100 g di zucchero (50 semolato e 50 di canna)
- 1/2 bustina di lievito
- 3 pesche (io ho usato quelle sciroppate...sì, probabilmente saranno state 3)

Preparazione:
Tanto per cominciare, sgocciolate le pesche sciroppate, mettetele su un tagliere e cominciate ad affettarle senza pietà, molto finemente; se volete dare un tocco in più, potete metterle a marinare in vino bianco (così consiglia profumi dalla cucina, e penso che se già non fossero state sciroppate, l'avrei fatto anch'io).
Nel frattempo sciogliete a bagnomaria cioccolato e burro (solo 100 g) mescolando con una spatola di tanto in tanto così che si amalgamino) ed una volta sciolti lasciar intiepidire. A parte sciogliete il restante burro.
Sbattere i tuorli assieme allo zucchero, il burro sciolto e ormai raffreddato, la farina setacciata assieme al lievito ed il latte, e man mano, a piccole cucchiaiate, gli albumi precedentemente montati a neve ferma.
E per ultimo (ma non per questo meno importante ;D) aggiungere il cioccolato fuso e gli amaretti spezzettati grossolanamente amalgamando l'impasto così che diventi omogeneo.
Versare metà dell'impasto in una tortiera imburrata ed infarinata (22/24 cm di diametro) coprire con lefettine di pesche, e versare l'altra metà di impasto che ri-andrete a coprire con altre pesche (sempre se vi avanzano); decorate con qualche amaretto, ed infornate a forno preriscaldato a 190° per 40 min (prova dello stecchino...SEMPRE!!! XD).





Non vi fate ingannare dagli amaretti bruciacchiati in superficie...diciamo che avrei dovuto prevederlo...era buona uguale!!!

0 ciliegine: