sabato 25 giugno 2011

Mmm...polpette verdurose!!!


Stamattina mi sento pervasa da un certo qual senso di euforia...una piacevole vena di onnipotenza, voglia di fare, costruire, imbastire...mi capita spesso, quindi so benissimo che durerà il periodo di scrittura di questo post e finirà quando toccherò il fondo della mia tazzina di caffè ancora colma (per fortuna ;D).

Oggi vi racconto una ricetta semplicissima, venuta fuori in una delle sere in cui, rimasta finalmente sola e non volendo invitare gente a desinare da me, mi costringo a prepararmi qualcosa di dietetico, ma che almeno sia sfizioso. E vi assicuro che pasto più completo ed allo stesso tempo dietetico di questo, è davvero difficile trovarlo.

In attesa di prepararmi al week-end in cui mi darò di nuovo finalmente ai dolci (ed in particolar modo ad un Clafoutis di Ciliegie, in quanto mi è arrivata a casa una chilata di ciliegie davvero saporite), mi voglio adesso ricordare della cucina salata semplice e primordiale.

Polpette di Fagiolini con Salsa di Yogurt

Ingredienti:
- 200 g fagiolini freschi
- 1 uovo
- sale & pepe
- 1 spicchio d'aglio
- pangrattato q.b.
- yogurt greco (io ho usato il mio casalingo che è ugualmente acido)
- olio e.v.o.
- odori (io ho prediletto basilico e menta)

Preparazione:
Lessare molto al dente i fagiolini in acqua salata o cotti a vapore (in pentola a pressinoe bastano 7 min circa), versarli in una ciotola e frullateli con il sale, pepe, un gocio d'olio lo spicchio d'aglio tritato e l'uovo fino ad ottenere una purea omogenea.

Aggiungete il pangrattato quanto basta per ottenere la giusta densità, senza che diventi né troppo tosto, né molle. Formate con il cucchiaio bagnato o con le mani bagnate delle polpette che andrete ad adagiare su una piastra già calda o sulla teglia nel forno preriscaldato.

A parte preparate una salsa allo yogurt e menta versando lo yogurt in una ciotola e frullandolo con sale, pepe, olio e gli odori (mondati e sminuzzati) e frullate fino quando diventa cremoso.

Potete accompagnare con pomodorini freschi da sgranocchiare assieme alle polpette.



2 ciliegine:

cooksappe on 26 giugno 2011 14:53 ha detto...

polpette verdurose!! XD

Croac on 29 giugno 2011 09:58 ha detto...

Mmm...dici che sarebbe stato meglio polpette fagiolose??? :D