sabato 2 luglio 2011

Crumblettando!!!


Estate implica frutta fresca, e frutta fresca implica crumble!!! In effetti la procedura è molto poco estiva in quanto necessita dell'accensione del forno...ma dopotutto togliendo di mezzo l'uso del forno quanti dolci rimangono nel ricettario dei nostri desideri? Quindi soffriamo in silenzio per poterne godere in seguito.

Ne ho fatti un paio nel giro di una settimana, in quanto la pochezza di tempo limita le mie possibilità di sfaccendare in cucina e tra i fornelli (dove sguazzerei dalla mattina alla sera specie in questo periodo, quando le lievitazioni sono più facili grazie alla torrida temperatura romana). Infatti il crumble è facile, veloce, gustoso e con poco burro (ultimamente lo sopporto poco), così che si abbina perfettamente ai finali delle mie cenette tutte al femminile.

Eccovi la ricetta:

Crumble di Ciliegie

Ingredienti:
crumble:
- 160g farina
- 100g burro
- 100g zucchero di canna
- vanillina o cannella
farcia:
- 1kg ciliegie
- 1 limone non trattato
- 100 g zucchero

Preparazione:
Lavare, asciugare e denocciolare le ciliegie che andranno messe in una ciotola cui unireta 100 g di zucchero, la scorza di limone e se volete osare anche qualche goccia di succo del medesimo limone. Lasciate macerare in firgo per una mezzora mescolando con un cucchiaio di tanto in tanto.

A parte mescolate, o per meglio dire intridete, con le vostre mani zucchero, farina e burro a fiocchi freddo aromatizzando con vanillina e/o cannella. Fate in modo di formare delle grosse briciole.

A questo punto imburrate ed inzuccherate una tortiera (o una teglia) da forno che andrete prima a riempire della farcia di ciliegie ed infine a ricoprire con le briciole di crumble. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 40 min circa.





Io ho fatto anche una variante con pesche tabacchiere (in quanto quella sera ero a corto di altra frutto), che ho accompagnato con una salsa di cioccolato fondente fatta sciogliendo del cioccolato in un goccio di latte su fuoco lentissimo. Cambiano solo gli ingredienti della farcia, ma il procedimento è lo stesso:


Crumble di Pesche Tabacchiere

Ingredienti:
crumble:
- 160g farina
- 100g burro
- 100g zucchero di canna
- vanillina o cannella
farcia:
- 4 pesche tabacchiere
- 1 mela smith
- 1 limone non trattato
- 100 g zucchero
salsa:
- 100 g cioccolato fontente
- latte q.b.



2 ciliegine:

lerocherhotel on 2 luglio 2011 18:27 ha detto...

buono! Ci piace la versione con le pesche tabacchiere!

Croac on 4 luglio 2011 22:19 ha detto...

Ultimamente me le ritrovo sempre in firgo, quindi tendo ad infilarle un po' in ogni ricetta, dato che si deteriorano anche facilmente ;D