lunedì 3 giugno 2013

Aperi-Muffin

In questa maison si alternano giorni di piena operosità a giorni di pura e semplice pigrizia. Alcuni di questi giorni sono un misto tra i due, cioè la sensazione di voler fare qualcosa ma che se si producesse da sola, stile "La Bella Addormentata del Bosco" in cui la fatina Flora fa sbattere le uova assieme a zucchero e farina con un solo tintinnio di bacchetta, sarebbe ancora meglio! Quand'è uno di questi giorni la cosa più semplice e meno impegnativa da fare è un Muffin, in special modo se vuoi testare i tuoi nuovi pirottini a pois rossi! Il frigo tuttavia non risponde alle tue aspettative quindi digiti nell'etere informatico l'accoppiata di ingredienti per vedere se stai tentando di creare una cosa eccessivamente stramba persino per il palati dello chef più originale. L'accoppiata di questa volta era: muffin+philadelphia+pomodori secchi, e devo dire che a dispetto delle mie aspettative qualche cosa ho trovato (ed ovviamente se ve la sto proponendo, è perchè erano davvero golosi!).
A pensarci bene li sto mentalmente mettendo nello scompartimento del mio cervello che dice "Gnam! Questi te li pui rifare per una cenetta sfiziosa tra amici, e li andrai a proporre come appetizer o finger food...accidenti come sei figa!" (sì lo ammetto, il mio cervello ha dei compartimenti davvero strani...).

Ma torniamo a noi! Appetizer sfizioso per una cena tra amici, eccolo a voi!

Muffins salati al Formaggio fresco e Pomodori Secchi

Ingredienti: 
- 100g farina 00
- 2 uova
- 3 cucc.ni lievito 
- sale&pepe
- 4 cucchiai olio e.v.o.
- 2 cucchiai parmigiano 
- 100 g formaggio fresco (tipo caprino, philadelphia, etc...)
- 6/8 pezzi di pomodori secchi

Preparazione:
In una ciotola mixate farina, sale, pepe, lievito e parmigiano, viceversa in un'altra ciotola sbattere con una frusta gli ingredientiumidi (ossia uova ed olio). Unire gli ingredienti umidi a quelli secchi e con l'aiuto di una frusta amalgamate nel tentativo di ottenere un impasto omogeneo. 

Andate ad aggiungere il formaggio fresco a piccole dosi ed i pomodori secchi tagliati a tocchetti molto piccoli. Di nuovo con la frusta, ma forse è meglio con un cucchiaio, continuate ad amalgamare (velocemente, senza troppa cura).

Negli stampi per muffin posizionate i pirottini (se li avete, altrimenti fate senza, non si offende nessuno), e versate in ognuno di essi l'impasto tentando di riempirli non oltre i 3/4 della loro capienza. 

In forno preriscaldato a 220° per 5 min, e poi abbassate la temperatura a 180° e cuocete altri 10/15 min.
Servire freddi.









0 ciliegine: