domenica 9 giugno 2013

Sulla via delle Spezie...vol.2

Ebbene torniamo a noi...ci siamo lasciati da poche ore, ne convengo, ma ora fresca, sveglia e con un potente caffè alla mano e col pancino pieno (ahimè da una poco soddisfacente colazione, non avevo quasi nulla in casa D:) posso raccontarvi dei miei acquisti al Genovino d'Oro dopo la lezione raccontatavi nel post precedente. Ebbene eccovi i miei acquisti, vi presento:





-> Francis Curry Roasted: mi ero ripromessa di comprarmi cose particolari, che non è facile trovare in giro tra mercati, supermercati eccetera se non si è del settore, e voi direte 'Ma perchè diamine ti sei comprata il curry allora! Lo puoi trovare tipo ovunque!'. Ebbene no, questo è più di un curry, è un bijoux, un pout pouri di odori, sapori, ricco di vita e allegria...di certo non paragonabile al curry macinato e stra-rimacinato che troviamo nei supermercati;
-> Mix Mediterraneo: un condimento consigliato per pasta (ma che al Genovino usano tipo ovunque, in special modo nei cioccolatini) che racchiude tutti i sapori del tricolore, alla prima annusata non si può non pensare "io amo essere italiano!" e di questi tempi giuro che è difficile pensarlo! Origano di alta montagna, peperoncino e basilico ed aglio seccati e tritati;
-> Sale al Pepe e Liquirizia: protagonista della nostra ricetta per dare quel tocco in più ad un pesce stupido, od alla solita scatoletta di tonno cui d'estate non possiamo fare a meno a causa del caldo. Annusando si riesce a sentirne il sapore: indubbiamente liquirizia, e ci sta pure bene!

Polpette di Tonno al forno
profumate con Sale al Pepe e Liquirizia

Ingredienti (per 15 polpettine):
- 2 scatolette di tonno al naturale
- 300g di pane raffermo
- 1 uovo
- 1 manciata di parmigiano reggiano appena grattato
- 1 mazzo di basilico
- cannella, noce moscata
- sale al pepe e liquirizia
- olio e.v.o.
- pan grattato q.b.

Preparazione:
Tagliate il pane raffermo a tocchetti e in una ciotola bagnatelo con acqua abbondante, strizzate e sgranellate il pane che da duro diventerà spugnoso, e scolate l'acqua in eccesso facendo aattenzione a non perdervi il pane.

Aggiungete il basilico tritato, il tonno, le spezie (a me è calata un po' troppa cannella lo ammetto, stateci attenti, dosate bene, un punta di cucchiaio di buona spezia rivolta la ricetta come un calzino!), l'uovo, il parmigiano ed infini il nostro protagonista, il sale. Giratee, amalgamate, addensate, un filo d'olio, e cominciate a far polpette.

Ripassate le polpette in pan grattato, e disponetele su una teglia ricoperta di carta forno su cui andrete a spargere un altro filo d'olio. Cuocete a 200° per 20 min (girandole a metà cottura), e servite tiepide o fredde cosparse di un'altra spolverata di sale al pepe e liquirizia.

Le ho servite accompagnate dai fiori di zucca che mi sono nati in balcone: mondati, lavati, asciugati, privati del picciolo, ripieni di un tocchetto di Marzolino, ripassate in uovo sbattuto con sale e ricoperti di pan grattato, passate in forno 10 min con un goccio d'olio alla massima temperatura.



 

0 ciliegine: