domenica 20 giugno 2010

Lunghe Assenze

E' tanto che non ci sentiamo, miei cari...ma la cuochetta è tornata e si è messa all'opera. Dietro di me c'è uno tsunami pronto a sommergermi, ma non mi abbatto, io non crollo, io mi tengo forte e...faccio dolci.
La nuova dieta sta sortendo i primi effetti (meno 1.2 kg...meglio di nulla) già annullati dalla scorpacciata di biscotti di stamattina, tuttavia la mia carriera universitaria sta andando veramente a rotoli: è già trascorso il primo appello di esami e io non ho ancora raggiunto alcuna meta...NESSUNA...tutti fallimenti. Vi prego ditemi che è normale, che qualcuno di voi sta pasando le mie stesse crisi, che è naturale il periodo morto del cervello. Sto "studiando" da una settimana, ma mi ritrovo a fine giornata, ogni giorno, che non ho fatto nulla e che mi sono vista minimo 10 puntate di "Una Mamma per Amica". Mi sono tuttavia resa conto del fatto che ogni fase scolastica della mia vita, al secondo anno, vado in tilt e poi l'anno dopo mi riprendo: così fu alle medie (2° anno la peggiore della classe, 3° anno la migliore), al liceo idem (2° anno crisi del biennio, 3° anno ripresa calorosa), ed ecco l'università...il 2° anno dell'università.
IO NON MOLLO!!!

Biscotti al Cocco & Ciliegie Candite

Ingredienti:
- 60 g cocco secco a scaglie
- 90 g ciliegie candite + qualcun'altra per decorare
- 125 g burro
- 150 g zucchero a velo
- 1 uovo
- 180 g farina 00
- 1 cucchiaino lievito in polvere

Preparazione:
Mettere nel mixer in quest'ordine: il burro lasciato a temperatura ambiente per minimo 30 min, lo zucchero, i 90 g di ciliegie candite e l'uovo. Quando avrete raggiunto la consistenza di una crema morbida e compatta, incominciate ad aggiungere a cucchiaiate la farina, il cocco e per ultimo il lievito. Aiutandovi con due cucchiai formate delle palline su una teglia ricoperta di carta forno, guarnite con mezza ciliegia candita, e infornare a 200° per 15 min.



Ricetta presa da "Il Libro d'Oro dei Dolci" edito da Mondadori. Questo è un regalino per la mia amica che il 13 giugno ha compiuto ben 21 anni...Auguri Claudietta!!!

0 ciliegine: