domenica 6 giugno 2010

a cherry life is a beautiful one

E' tempo di ciliegie...FINALMENTE!!! Il mondo assume un colorito diverso, le 9 di sera diventano improvvisamente giorno ed il tramonto ha colori che non avrei mai immaginato nemmeno nei mie sogni più arditi.
L'orticello che sto creando sul balcone (un giorno ve ne parlerò, e ve lo farò anche vedere in foto ><) cresce rigoglioso: le fragoline hanno messo i nuovi ciccetti di foglie, i pomodori dei solidi arbustini, la calendula si è fermata (ma non dubito della sua forza), il basilico e la menta profumano a 10 km di distanza... La mia merenda è a base di fragole e prugne che sanno di fresco, e sano...per me prugna vuol dire estate, e questo perchè le trovavo solo a casa di mia nonna ad ischia e le mangiavo solo lì (a casa mia non era d'uso comprarle) ogni volta che tornavo dal mare: assumevano un sapore misto tra il fresco dell'acqua che usavo per sciacquarle e il sale dell'acqua di mare che ancora sentivo addosso pur essendomi fatta la doccia. Ecco la seconda ricetta ciliegiosa, fatta con ciliegie fresche del mercato di Cerenova...(p.s. ricetta da: Ginger&Tomato)

Cherry Tart

Ingredienti:

per la base:

- 150 g di farina 00
- 75 g di burro
- 6 cucchiai di acqua fredda
per il ripieno:

- 50 g di farina
- 50 g di zucchero
- 50 g di burro
- 1 uovo
- sale
- 500 g di ciliegie

Preparazione:

fase 1: preparare la base


Intridere farina e burro in una grande ciotola e amalgamare con le dita fredde (passatele prima sotto l'acqua fredda). Aggiungere poco a poco l’acqua fredda e mescolare con un cucchiaio di metallo velocemente in modo che il burro non si sciolga troppo. Su una spianatoia infarinata impastare il tutto velocemente. Stendere la pasta con un mattarello, quindi rivestire una teglia rotonda precedentemente imburrata ed infarinata con la pasta. Lasciar riposare in frigo mentre denocciolate le ciliegie.

fase 2: preparare il ripieno


Per il ripieno battere nel mixer la farina, lo zucchero, il burro e le uova fino a rendere l’impasto vaporoso. Versare il ripieno sulla pasta, ricoprire con le ciliege denocciolate e ridotte in pezzi. Se dovesse avanzare della pasta si può utilizzare decorando la crostata formando una grata oppure sbriciolarla a mo' di crumble sulla sua superficie.

fase 3: infornare


Cuocere in forno circa 30 minuti a 170° fino a quando il ripieno non risulta dorato ma ancora morbido. Gli ultimi 10 min li ho fatti col grill. Lasciar raffreddare. Una volta sformata si può decorare cospargendo di zucchero a velo. Lasciar riposare prima di servire.







Welcome Summer!!!

0 ciliegine: