giovedì 11 febbraio 2010

E quando finì la Cake da Colazione alla Banana...

...fu creata la Cake da Colazione al Caffè!!!
Una ultra carica mattutina da abbinare ad un cappuccino home-maid, o ad un allegro tazzone di latte e caffè, o magari anche un veloce caffettino se dovete correre fuori di casa. Grazie a Paoletta ho ricevuto per la prima volta un sacco di complimenti da parte di papozzo mio...sono rari e preziosi, e stavo quasi pensando di registrarli ma ho desistito dall'impresa.
Vabbè in poche parole, per la colazione è stata usata poco (dato che colazione la faccio io sola e sono anche a dieta), ma piuttosto è stata usata a cena...molta ne è stata usata a cena. Una prelibatezza molto apprezzata, gustosa, che riempie la bocca con l'aroma del nostro amatissimo caffè.

Cake da Colazione al Caffè
(circa 286 kcal per 100 g, ovvero 57 kcal per fetta)

Ingredienti (per una teglia da plum cake da 30 cm):
- 200 g zucchero semolato
- 3 uova
- 150 g farina 00
- 100 g fecola
- 10 g livevito per dolci (avevo solo quello vanigliato)
- caffettiera da caffè per due
- 100 g burro
- 40 g olio di semi (avevo solo di arachide, ma è consigliato mais)
- caffè solubile a piacere (io 2/3 cucchiaini)

Preparazione:
Separate tuorli e albumi delle uova. Sbattete i tuorli con lo zucchero e un goccio di caffé, poi sempre aiutandovi con la frusta unite il burro fuso raffreddato. (NOTA: per raffreddarlo velocemente riempite d'acqua fredda il lavandino ed adagiatevi il pentolino in cui avete sciolto a bagnomaria il burro). Incorporate setacciati la farina, la fecola e il lievito e piano piano mescolate con il caffé ormai freddo nel quale avrete sciolto, quando era caldo, il caffé solubile.
Versate l'olio ed alla fine unite delicatamente gli albumi montati a neve ferma e versate nella forma da plum cake.
Infornate a 200° per 25 min, e poi abbassate a 180° per i restanti 20 min (questo per far sì che si alzi parecchio il plum cake e che formi una bella crosta croccante).


0 ciliegine: