sabato 6 febbraio 2010

Quando mammà è ammattita


Mammà una sera che torna dal lavoro:
- Tesoro!!! Oggi girovagando su internet ho trovato una ricettina veramente sfiziosa!!! Uno di questi giorni la proviamo?
- Sì, d'accordo; di che si tratta?
- Uno splendido rotolo coi friarielli!!!
- Mmm sembra ottimo, come si fa?
- Tieni la ricetta *mi porge 4 fogli di ricetta corredata di foto*; oggi ho anche preso delle patate abruzzesi perfette!!!

Ma chi me l'ha fatto fare di accettare??? Dopo una giornata di duro e faticoso studio, che sono arrivata a sera con una fame tale che mi sarei divorata il monitor del computer, io e mammà (anche lei arrivata affamata alle 7 di sera dopo una giornata in ufficio) ci siamo messe a preparà sto benedetto rotolo. E' stato un suicidio.
Il sito da cui è stata colta la ricetta è questo. La nostra prova, la seguente:

Rotolo di Patate con Friarielli & Salsiccia
(circa 102 kcal per 100 g)

Ingredienti:
per il rotolo:
- 600 g patate farinose (io ho usato quelle abruzzesi)
- 100 g farina 00
- 2 uova
per il ripieno:
- 2 salsiccie
- 2 mazzetti di friarielli
- 150 g mozzarella
- 1 uovo
- 1 spicchio d'aglio
- sale & peperoncino
- olio extra vergine d'oliva q.b.

Preparazione:
Prepariamo il ripieno:
Lavate e sbucciate le patate e mettele in pentola a pressione.
A chi non sapesse come usare la pentola a pressione:
Mettete il cestello rialzato e riempite d'acqua la pentola senza che l'acqua arrivi al cestello; riempite il cestello con le patate tagliate a tocchetti di modo però da chiudere la pentola. Chiudete la pentola e mettete sul fuoco. Quando comincia a fischiare abbassate leggermente la fiamma, lasciate cuocere altri 4 minuti togliete dal fuoco e fate svaporare.
Se non siete in possesso di pentola a pressione, fate bollire le patate in acqua per circa 20 min; quando, infilandovi una forchetta, ne uscirà facilmente, allora la patata sarà cotta.
Mentre cuocete le patate, mettete in padella a soffriggere aglio, peperoncino ed i frialielli lavati. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere. Salate, girateli di tanto in tanto, e quando avranno dimezzato il loro volume aggiungete la salsiccia sbriciolata; eliminate lo spicchio d'aglio ed aggiungete la mozzarella anch'essa a tocchi. Lasciate sciogliere e togliete dal fuoco.

Prepariamo la pasta di patate:
Schiacciate le patate e aggiungete farina, uova, sale e pepe. Amalgamate fino ad ottenere un impasto compatto, che poi andrete a stendere (con le mani e non col mattarello) su carta forno infarinata.
Stendete il ripieno sulla pasta di pane lasciando un paio di cm liberi ai bordi; sbattete l'uovo in un piatto e spalmatelo sul ripieno.

Bene, il rotolo è pronto per essere arrotolato. Piano piano prendete il lembo più esterno della pasta e arrotolatelo verso l'interno facendo attenzione che non si sia attaccato alla carta (se così fosse aiutatevi con una spatola metallica). Finita questa operazione, chiudete il rotolo nella carta forno ed "insalsicciatelo" con uno spago.
Prendere una pentola dai bordi bassi, riempitela d'acqua e fate bollire; quando bolle, adagiarvi il rotolo e coprire con un coperchio. Fate cuocere per 30 min (magari a metà cottura giratelo).


Finita questa luuuuunga mezz'ora togliete dall'acqua, scartate il salame, appoggiare su una teglia anch'essa rivestita da carta forno, tagliate a fette, spennellate d'olio e infornate per 10 minuti.

Finalmente è prontooooooooo!!! Accidenti ho dovuto aspettare anche che si freddasse, perchè appena tolto dal forno non rende. Ne ho lasciato un paio di fette così da poterle fotografare il giorno dopo, così, eccovi questo rotolo/suicidio (tra un po' mi impiccavo con lo spago con cui l'ho "insalsicciato"). Almeno era buono...fatica non sprecata...



0 ciliegine: