sabato 13 febbraio 2010

Un pranzetto in...ROSA!!!

Non solo perchè eravamo tutte donne, bensì perchè il pranzo stesso era color rosa!!! E il tutto senza coloranti artificiali ;D
Ebbene, per la serie "Oddio è tempo d'esami!!!", la nostra eroina ha chiesto l'intervento delle sue super-compagne per combattere il mostro Calcolo 2 anche detto "La bestia".
La giornata è cominciata prestino: sveglia alle 7 del mattino e viaaaaaaa!!! Una fetta di Cake, una tazza di caffè e latte e di filato sotto la doccetta. Poi una spesa veloce al supermercato sotto casa ed infine in cucina a preparare il pranzetto per le mie dolci amiche (mi rendo conto che erano solo le 9 di mattina, ma così, aspettando loro, non perdevo tempo utile). Alle 10.30 era quasi tutto pronto, e precisamente in quel momento mi arriva uno squillo al cellulare: erano arrivate. Le vado a prendere alla fermata del bus ed andiamo a fare una colazione veloce al bar; infine torniamo a casa a combattere il nemico. In certi momenti ci facevamo tutte simultaneamente prendere dal panico pre-esame e cominciavamo a tirar fuori frasi del tipo: "No raga, non ce la faremo mai!!! Quel matto (il professore) ci distruggerà lentamente ed inesorabilmente"; poco dopo magari ci riusciva un esercizio ed allora ci confortavamo con dolci frasi consolatorie come: "Non è vero!!! Ce la siamo sempre cavata finora, non vedo perchè adesso non debba succedere la stessa cosa". Ed avanti così fino verso le 14 quando abbiamo deciso di pasticciare in cucina.

Pollo alla Crema di Rape
(circa 302 kcal per porzione)

Ingredienti (per 3 persone):
- 250 g di rape rosse pre-cotte (circa 2-3)
- 150 g ricotta di mucca (la pettinicchio...non pensavo fosse così buona!!!)
- 1 cipolla dorata
- 4/5 petti di pollo (circa 400 g)
- 1 cucchiaio d'olio
- sale & pepe

Preparazione:
Frullate le rape assieme alla ricotta (questo lo potete fare quando volete, poi lo conserverete in frigo e lo tirerete fuori al momento del bisogno).
Mettete a soffriggere la cipolla mondata e ridotta a fettine in una padella col cucchiaio d'olio e aggiungete un bicchiere d'acqua; lasciate sbollentare qualche minuto ed in seguito aggiungete la crema di rape. Lasciate amalgamare e nel frattempo tagliate a tocchetti il pollo. Aggiungete il pollo alla crema, salate, pepate e lasciate cuocere (assicuratevi che il pollo non sia rosato all'interno, dev'essere bianco, ed allora sarà cotto).





Vellutata di Rape Rosse & Mela Verde
(circa 232 kcal per porzione)


Ingredienti (per circa 6 persone):
- 800 g rape rosse precotte
- 3 patate di media grandezza
- 1 e 1/2 cipolla dorata
- 2 mele verdi
- 200 g ricotta
- 1 e 1/2 bicchiere di latte
- 3 cucchiaini rasi di miele
- sale

Preparazione:
Pulite patate e cipolle e, sbucciate la mela e fate tutto a tocchetti. Mettete in una pentola con le rape a pezzi coprite appena d’acqua (non affogatele altrimenti diventa troppo liquida, se necessitate d'acqua aggiungetela in cottura).
Fate bollire e spegnete appena le verdure sono tenere, magari controllate qualche tcchetto di patata con una forchetta: se entra bene è cotta; non prolungate troppo la cottura altrimenti vi ritroverete una vellutata poco rosea ma molto..."viola prugna marcia" come dice Sabrine.
Aggiungete il latte, la ricotta e il miele, aggiustate di sale e frullate tutto a lungo con il minipimer cercando di non lasciare grumi (il mio minipimer mi stava maledicendo...ogni tanto impennava ed usciva fuori dalla pentola gridandomi contro qualche insulto).
Mettete in frigo qualche ora (meglio tutta la notte però) e servitela tiepida o fredda.


Il pollo è stato un mio particolare attimo di follia...una cosa leggera da abbinare a quella curiosissima vellutata. Tuttavia è stato un esperimento molto ben riuscito, difatti l'ho proposto alla family la sera stessa, ed è stato molto apprezzato da tutti. La vellutata invece non è mia...non sono così tanto creativa, ed è invece della mia carissima Sabrine d'Aubergine, che mi ha già fatto assaggiare i sui favolosi Muffins alle Melanzane.

0 ciliegine: