giovedì 4 febbraio 2010

Una crema...storica???


Quando l'ho letto su questo sito sono scoppiata a ridere. Ho trovato la ricetta semplificata sul Cucchiaio d'Argento, che stavolta non mi ha delusa stranamente, ed il nome mi ha subito incuriosito (chi non ha visto Asia Argento in Marie-Antoinette???).



Così sono corsa a fare una mini ricerca internettica sulla storia di questa crema. Di quale crema sto parlando???

Crema alla du Barry
(circa 233 kcal per porzione)

Ingredienti (per una porzione):
- 200 g cime di broccolo
- 100 g patate
- 200 ml latte (parzialmente scremato)
- sale
- prezzemolo

Preparazione:
Bollire in acqua salata per 10 min circa le cime di broccolo già pulite, scolarle e versarle in una casseruola assieme al latte ed alla patata sbucciata a freddo e tagliata a tocchetti. Aggiustate di sale.
Lasciate sbollentare per 15/20 min; vi accorgerete da soli che la crema è al punto giusto quando il latte si addensa (attenzione alle patate, controllate con una forchetta che siano cotte). Togliete dal fuoco e frullate col frullatore ad immersione, impiattate e spolverate con prezzemolo lavato, asciugato e tritato.



"alla du Barry", si chiama in questo modo il contorno per le carni rosse costituito da cavolfiore, inzuppato di salsa Mornay, cosparso di parmigiano e poi gratinato. Chiamano Du-Barry tutte le pietanze a base di cavolfiori. Esempio Minestra alla du Barry, Bistecca di vitello Du Barry con cavolfiore etc…

Ecco cos'ho trovato circa la storia di una delle dame più chiacchierate del '700:
Marie-Jeanne Bécu contessa du Barry, detta l’angelo (1746-1793), per la sua bellezza e perché figlia naturale di un monaco, frère Ange e di una “signorina” Anne Bécu di Cantigny, è tra le più popolari cortigiane di Francia.
La du Barry, a differenza di Jeanne-Antoniette Poisson, più conosciuta come la marchesa de Pompadour, non si occupò mai di politica per dedicarsi meglio alle arti e alla deboscia. Questa preparazione a lei dedicata aveva due scopi, di far mangiare un re senza denti e di sfruttare le facoltà del cavolfiore di ridare un po’ di virilità agli uomini stanchi, cosi’ si pensava. In realtà Luigi non la voleva più nel suo letto perché, come dicevano le malelingue alimentate dalla principessa Maria Antonietta, petava tutta la notte disturbando il regale sonno.

...AHAHAHAHAHAH!!! Bè magari non ci pensate a questo mentre la cucinate...

0 ciliegine: